Ad inizio anno, intorno a metà Gennaio 2022, Toyota ha presentato il suo nuovo modello di "86".
Ecco a voi la GR86!
Ma in cosa consiste questa collaborazione? Cos’è INITIAL D? Come può essere intesa un’azione di marketing intelligente e utile? Ve lo spieghiamo subito.
Ad oggi, il mondo dei fumetti, dei manga (fumetti giapponesi), dei cartoni animati, degli anime (cartoni animati giapponesi) occupa una porzione importante del mercato, sia tra i giovani, sia tra gli adulti.
In particolar modo, Initial D è il manga, ma soprattutto, è l’anime a tema automobilistico che ha segnato la storia degli appassionati di motori.
L’auto protagonista, come puoi vedere dalle immagini successive, è un AE86 TRUENO (conosciuta in Italia come “Corolla”). L’automobile in questione appartiene ad un ragazzo, ancora troppo giovane per la patente, il quale è “costretto” ad aiutare il padre con le consegne di Tofu. Questo lo porterà a percorrere ogni notte il solito tragitto, migliorandone le prestazioni personali, tempistica, e le capacità di guida.
Inutile dire che si innamora dell’arte dei motori, delle corse.
In Giappone, e non solo, Initial D è un valido punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’ambito dei motori.
Da qui, infatti, sono stati creati 3 mini trailer, presenti su YouTube, riguardanti la nuova gr86 che sfida la “old generation”, con la AE86.
Azione di marketing semplice ed efficace. Ha fatto sicuramente parlare di sé in tutto il mondo!
Questi trailer hanno permesso non solo a Toyota di presentare la nuova automobile bensì agli autori di Initial D, di presentare la nuova serie animata FM GHOST, il sequel di Inital D.
Doppia pubblicità, doppio marketing, con 3 semplici trailer!