Cos'è il Branding? Chi dovrebbe esserne interessato?
Il branding consiste nel creare l’immagine desiderata di un prodotto, di un’azienda, di un qualsiasi elemento, nella mente delle persone, del consumatore.
Grazie a questa strategia, chiunque potrà ricordarsi del tuo brand, di te, senza confondersi con la concorrenza! E’ dunque importante spiegare bene ai propri consumatori le DIFFERENZE che ci sono tra il tuo marchio e tra quello dei concorrenti.
Il branding ha effetti positivi sia per i CONSUMATORI, sia per i DIPENDENTI.
Per i CONSUMATORI, come detto in precedenza fa capire subito cosa offre il tuo prodotto, che garanzie fornisce loro, impedendogli di fermarsi a pensare “troppo” quale prodotto scegliere. Acquisteranno sicuramente il tuo.
Ai DIPENDENTI, invece, crea un vero e proprio senso di appartenenza e di ispirazione. Il brand li fa sentire capiti, così tanto da non desiderare altro lavoro se non quello. Inoltre, tutto ciò porta, certamente, ad un aumento assoluto della reputazione dell’azienda!
Ma come si crea un brand? Scopriamolo insieme!
1️⃣ DEFINIZIONE DI BRAND: far conoscere i valori, la MISSION;
2️⃣PUBBLICITA’: Tv, radio, Social Media marketing;
3️⃣SPONSORIZZAZIONI
4️⃣POSIZIONAMENTO (affronteremo il discorso in un post dedicato)
5️⃣SERVIZIO CLIENTI
6️⃣PACKAGING PRODOTTO
Parte fondamentale del branding è la creazione di un LOGO!
Un logo non è altro che un “simbolo” di riconoscimento della tua azienda. Ti rappresenta in ogni occasione. Deve essere semplice così da poter essere ricordato senza troppe difficoltà. Ricorda, inoltre, di accompagnarlo con uno “slogan”.
Ecco alcuni esempi di logo e slogan:
DISNEYLAND: Il luogo più felice della Terra
NIKE: Just Do It
MASTERCARD: Ci sono cose che i soldi non possono comprare. Per il resto, c’è Mastercard.
SAMSUNG: Fai ciò che non puoi.