Cos'è? Come si usa?
Adobe Illustrator è il programma per eccellenza di grafica vettoriale.
Prima della nascita di questo software, tutti i lavori grafici venivano effettuati a mano. L’unico programma utilizzabile per ridimensionare le immagini era “PostScript“, ideato sempre dall’azienda Adobe System.
Nel 1986 nasce, appunto, Illustrator, il quale rivoluzionò la vita di tutti i designer.
Come accennato a inizio articolo, Illustrator permette la creazione di immagini vettoriali. Quelle vettoriali si differenziano dagli altri formati in quanto possono essere scalate in qualsiasi dimensione senza mai perdere qualità!
E’ perfetto per creare loghi, biglietti da visita, brochure, disegni (anche a mano grazie l’utilizzo di tavolette grafiche o mouse), e tantissime altre cose!
Ricordando che l’Adobe System ha creato anche altri programmi di grafica, possiamo dirti che Illustrator può essere integrato perfettamente con questi altri software (Photoshop, After Effects etc.).
Ok ma dove lo posso trovare? Ha un costo?
Puoi scaricarlo direttamente dal sito di “Adobe” (ti basterà cercare su google “Adobe Illustrator, clicchi sul primo risultato ed il gioco è fatto).
Una volta scaricato e installato, dovrai iscriverti a Creative Cloud, il quale ti permette di usufruire di una prova gratuita di 7 giorni.
Al termine di questa settimana, sceglierai tu quale piano di abbonamento scegliere: annuale, mensile, pacchetti con altri software, pacchetto azienda, studente etc.
Prossimamente parleremo più nello specifico della differenza tra alcuni “Adobe”!
Affidati a I Nerdini Web Solutions per ottimizzare il tuo business!