Cos'è? Come si usa?
Adobe Lightroom è il programma per eccellenza per convertire i file RAW.
Cosa sono i file RAW? In tantissime fotocamere, ormai nella maggior parte, puoi scegliere se salvare le fotografie in JPEG (o simili) o in RAW.
Il formato JPEG è compresso, ovvero, la fotocamera, prima di salvare la fotografia, elabora l’immagine secondo alcuni parametri standard (cambiano per ogni marchio, modello etc).
Il formato RAW, invece, riproduce fedelmente ciò che hai fotografato, saltando, quindi, quel processo di elaborazione.
Lightroom permette, dunque, di elaborare molteplici file RAW molto velocemente!
Una cosa molto interessante di questo programma è che tutte le elaborazioni che farai su un’immagine, si salveranno automaticamente, senza correre il rischio di perderle, grazie ad un file che si crea (.XMP) ma, soprattutto, senza “danneggiare” il file originale.
Come per qualsiasi “Adobe”, può essere utilizzato insieme ad altri programmi della stessa casa madre (es: Photoshop e Illustrator).
Ok ma dove lo posso trovare? Ha un costo?
Puoi scaricarlo direttamente dal sito di “Adobe” (ti basterà cercare su google “Adobe Lightroom“, clicchi sul primo risultato ed il gioco è fatto).
Una volta scaricato e installato, dovrai iscriverti a Creative Cloud, il quale ti permette di usufruire di una prova gratuita di 7 giorni.
Al termine di questa settimana, sceglierai tu quale piano di abbonamento scegliere: annuale, mensile, pacchetti con altri software, pacchetto azienda, studente etc.
Prossimamente vedremo altri software di Adobe che potrebbero esserti utili!
Affidati a I Nerdini Web Solutions per ottimizzare il tuo business!